Derby della salvezza per il Malcantone, 20160905

Grazie ad una vittoria fondamentale sulla pista del Buix, il Malcantone di Luca Barozzi ha fatto un passo importante in direzione play-off. Un incontro viziato dalla paura di sbagliare e compromettere una stagione intera, infatti le due compagini si sono a lungo solo annusate, rischiando il meno possibile e facendosi vedere pochissimo in attacco. Ne è uscita una partita piuttosto chiusa e nervosa, nella quale hanno brillato i portieri, molto sicuri e decisivi nei loro interventi. La doppietta del top sniper Andrea Zappa non è bastata ad annichilire i giurassiani e così, nonostante la superiorità dei ticinesi, il Buix, realizzando tutte le proprie reti con un uomo in più, è riuscito a inchiodare il punteggio sul 3 a 3 al termine dei tempi regolamentari. Dopo uno scialbo supplementare, il giovane portiere Stefano Brazzola ha sfoggiato tutta la sua classe durante la serie di rigori, vinta dal Malcantone grazie alla stoccata decisiva di Oliviero Cantiani-Felappi. Per il coach Luca Barozzi, 2 punti d’argento, che non bastano per la salvezza matematica, ma che pongono il vascello Malcantone in acque relativamente pacifiche.

Nessun problema invece per il Sayaluca di Bobo Bernasconi, che nonostante le assenze di peso, tra cui spicca quella per infortunio di Aron Fassora, ha fatto del Courroux un sol boccone. Giunti in Ticino una rosa ridotta ai minimi termini, i giurassiani hanno avuto l’unico merito statistico di aprire e chiudere le marcature, rispettivamente al secondo e all’ultimo minuto. Per il resto, solo e soltanto Sayaluca e una goleada d’altri tempi. In rete un po’ tutti, ma soprattutto Raffaele Meli, autore di 5 reti, e uno splendido Fabrice Eisenring, che ha totalizzato la bellezza di 6 punti, seguito dal top sniper, Davide Sundermann e Stefan Bialik. Con il Courroux praticamente non pervenuto, il Sayaluca ha fatto una sgambettata di allenamento terminata sul punteggio lapidario di 15 a 2 per i luganesi.

Mercoledi 07 settembre alle ore 20.00 alla pista di Cassina d’Agno, andrà in scena il secondo derby ticinese della massima categoria, sinonimo di 18esimo e ultimo turno della stagione regolare, tra Malcantone e Sayaluca. La posta in palio è enorme. Da una parte abbiamo il Malcantone, che sta cercando in tutti i modi di salvare la propria stagione e di confermare in extremis il suo posticino nei play-off, dall’altra un Sayaluca, che vuole tenersi ben stretto il secondo posto, ambito anche dal Givisiez, ad un solo punto dai ticinesi. Insomma, nessun regalo possibile tra le ticinesi, ma per fortuna neanche tra le romande. Infatti, come spesso accade a fine stagione, la situazione è intricata a riprova di un campionato assolutamente equilibrato. Le dirette concorrenti del Malcantone, Buix e Courroux, dovranno sfidare rispettivamente i primi in classifica del Bienne Seelanders e i giurassiani del Rossemaison. Se è vero che il Bienne Seelanders è già matematicamente al primo posto e potrebbe dunque permettersi un’improbabile sconfitta, il Rossemaison, attualmente quarto, può sperare di finire al terzo posto, in caso di sconfitta del Givisiez. Insomma, non sembrerebbero esserci gli estremi per un possibile “biscotto”.

Ma concentriamoci sul nostro derby, che potrebbe anche tingersi di preludio ad una serie di quarto di finale di play-off, 100% ticinese…proprio come due anni orsono.

Ricordiamo, che questo fine settimana, i novizi del Sayaluca si sono laureati campioni ticinesi con due partite d’anticipo, vincendo il “Doppelspiel” del week end, dapprima contro i Rangers Lugano e poi contro il Capolago Flyers.

Il prossimo fine settimana andrà in scena anche il secondo campo di allenamento della Nazionale Svizzera juniores e attivi, che si terrà nel nuovissimo palazzetto del Rossemaison.

Ecco i ticinesi convocati.

Juniores: Nicola Mafferetti, Franco Briccola, Nick Frisberg, Leo Galeazzi (Malcantone) – Matteo Kaufmann, Daniel Bernasconi (Sayaluca)

Attivi: Christian Didier, Yannick Ruspini (Malcantone) – Roy Bay, Aron Fassora, Alain Didier, Marcel Muri, Pietro Fassora.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

LNA Classifica Squadre Giocate Diff reti PT  
1 BIENNE SEELANDERS 17 +49 39
2 SAYALUCA 17 +18 35
3 GIVISIEZ 17 +26 34
4 ROSSEMAISON 17 +29 32
5 ROTHRIST 17 0 29
6 BIENNE SKATER 90 17 -7 25
7 MALCANTONE 17 -4 18
8 BUIX 17 -25 18
9 COURROUX WOLFIES 17 -50 16
10 ROLLING AVENTICUM 17 -36 9